Il migliore dei mondi possibili
esito finale del progetto Per Aspera ad Astra
a cura di Teatro dell'Argine
mercoledì 4 giugno, ore 16.30 (ingresso pubblico esterno ore 16.00)
giovedì 5 giugno, ore 16.30 (ingresso pubblico esterno ore 16.00)
venerdì 6 giugno, ore 10.30 (ingresso pubblico esterno ore 10.00)
presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D'Amato (via del Gomito, 2 – Bologna) con i partecipanti al corso di formazione nei mestieri del teatro presso la Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato – sezione giudiziaria e penale
Un’aula scolastica. Un luogo di disciplina, di regole, di ripetizione meccanica. Ma se la scuola fosse un teatro? Se ogni lezione si trasformasse in un frammento di viaggio, in un teatrino di figurine, in una messa in scena dell’assurdo umano? Lo spettacolo si sviluppa tra i banchi, e ogni ora scolastica diventa il punto di partenza per raccontare un pezzo di storia del Candido di Voltaire, fatta di cadute e risalite, di dogmi infranti e sogni infranti ancora di più. Ed è tra i banchi di un’aula che il viaggio assume un altro peso: cosa significa cercare la libertà dentro un luogo così definito? Il Candido di Voltaire attraversa guerre, terremoti, ingiustizie. Questi Candido lo fanno dentro quattro mura, con il corpo e con la voce, ribaltando il senso dell’ottimismo con ironia feroce. La scuola si fa metafora della vita e viceversa. Cosa significa credere nel destino? Come si sopravvive all’ingiustizia? L’ottimismo è un’arma o un inganno? Questo è davvero il migliore dei mondi possibili?
drammaturgia Mattia De Luca
regia Giulia Franzaresi
aiuto regia Clio Abbate, Giacomo Armaroli, Mattia De Luca
scenografia Nicola Bruschi
assistente scenografa Carmela Delle Curti
corso a cura di Clio Abbate, Giacomo Armaroli, Nicola Bruschi, Igor Cardeti, Mattia De Luca, Giulia Franzaresi, Andrea Paolucci
coordinamento artistico Micaela Casalboni
organizzazione Martina Antonelli, Jessica Bruni
promozione Jessica Bruni, Giulia Pompili, Marianna Santagata
amministrazione Sonia Scanu
si ringrazia la casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato
Il progetto Per Aspera ad Astra, che porta il Teatro dell’Argine a lavorare presso la Casa Circondariale Rocco D’Amato di Bologna, giunge alla sua settima edizione.
MODALITÀ DI PRENOTAZIONE
Vi comunichiamo che la prenotazione tramite Google moduli è possibile solo con account Gmail cliccando: https://forms.gle/YuEMuoUnCr8Hjdoz6
Coloro che possiedono altri indirizzi mail possono inviare i dati richiesti (consultabili qui) a biglietteria@itcteatro.it Ingresso gratuito fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria. Qualora la richiesta di prenotazione arrivasse a capienza raggiunta, sarete messi in lista d'attesa.
ATTENZIONE
Le richieste inoltrate dopo il 4 maggio 2025 non saranno prese in considerazione. I dati personali sono richiesti in largo anticipo per permettere alla struttura della Casa Circondariale di Bologna Rocco D’Amato di poter effettuare le dovute verifiche.
La conferma dell'avvenuta autorizzazione sarà comunicata dal Teatro dell'Argine via mail entro venerdì 30 maggio. L’accesso alla Casa Circondariale è consentito anche a minori a partire dai 10 anni di età, con documento di identità valido e con l’accompagnamento di un genitore o di chi ne esercita la patria potestà.
PER INFORMAZIONI
martina.antonelli@teatrodellargine.org | biglietteria@itcteatro.it
051 6271604 - 051 6270150
Per approfondimenti sul progetto clicca qui
Nell’ambito di Per Aspera ad Astra - Come riconfigurare il carcere attraverso la cultura e la bellezza
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili